Fin dalla sua fondazione, abbiamo voluto legare il nome di Liguria MTB ad un acronimo: Mare, Terra, Bici. I primi due elementi si raccontano facilmente, essendo Genova e la Liguria in generale “schiacciata” tra il mare e i monti, beninteso che questa è per noi bikers un vantaggio e non un problema.
Vogliamo oggi soffermarci sulla terza lettera dell’acronimo. Sebbene MTB sia l’abbreviazione universalmente riconosciuta di Mountain Bike, la lettera “B” e la parola “bici”, invece, rappresentano per noi il mondo della bicicletta a 360°. Siamo noi i primi a non fermarci alle ruote grasse: molti di noi, per non dire quasi tutti, ad esempio hanno anche una bici da corsa, con la quale facciamo splendidi giri tutto l’anno e che riteniamo una fortuna avere nel nostro garage.
La bici da corsa è un mezzo che ci dà l’occasione di percorrere percorsi affascinanti lungo le strade della Liguria tra mare e monti ma anche fuori regione, con l’intento anche di trascorrere in compagnia piacevoli momenti conditi anche di competitività agonistica. Per un biker, poi, è anche un diversivo, un’occasione per differenziare le uscite, e la mountain bike rappresenta le stesse cose per chi va abitualmente in bici da corsa. Per questo ha poco senso, per noi, distinguere il biker e il ciclista “corsaiolo”, che molto spesso sono la stessa persona!
La bici da corsa è poi il mezzo indispensabile per iniziare la preparazione in vista di una nuova stagione, nelle fase transitoria del programma di ogni allenamento ma anche nella fase preparatoria di potenziamento.
Ed è per questo che come Liguria MTB comprendiamo nei nostri programmi sociali e sportivi eventi dedicati alla bici da corsa, senza dimenticarci delle discipline che stanno tra l’asfalto e l’offroad, oggi ancor di più in continua evoluzione e diffusione: il ciclocross e il gravel.
Insomma, il messaggio è chiaro: qualsiasi sia la tua bici, quest’anno pedala con noi!