Liguria MTB ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina della Mountain Bike e del Ciclismo nelle loro relative specialità, a scopo ricreativo, sportivo agonistico e didattico, sostenendo e sviluppando la sua pratica nel rispetto della natura.
All’interno della Associazione, nel 2018 è stato creato un settore dedicato al “trail building&care” costituito dai soci i quali agiscono in forma di puro volontariato. Scopo di questo settore di attività è quello di dare voce ai biker assicurando ed ampliando un facile accesso ai sentieri, integrando la mountain bike con il territorio e le comunità attraverso lo sviluppo di percorsi idonei ai praticanti della mtb ma fruibili a tutti gli altri utenti.
Trail Building: la nostra visione e missione
- promuovere la pratica della mountain bike e allo stesso tempo limitando l’impatto sull’ambiente attraverso la massima ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali nella costruzione e manutenzione della rete sentieristica;
- preservare e migliorare le esperienze in mountain bike in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e degli altri fruitori del sentiero, dove per sostenibilità si intende quella “strutturale”, “sociale” ed “economica”;
- promuovere la collaborazione fra persone, Istituzioni ed Enti fornendo un supporto alle realtà locali per la creazione e la manutenzione di sentieri sostenibili, come importante fonte di sviluppo turistico ed economico del territorio;
- garantire un facile accesso ai sentieri per mountain bike e altri sport outdoor in piena condivisione con gli altri utenti e nelle regole di reciproca convivenza.
Trail Building: cosa facciamo, come e perchè
L’attività del trail building si concretizza nello sviluppo di un sistema di rete sentieristica progettata, costruita ed accudita nel modo corretto per garantire la minore erosione e il maggiore gradimento per i fruitori.
Al raggiungimento dell’equilibrio tra la promozione dello sport e l’ambiente, Liguria MTB ritiene indispensabili campagne di sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di giornate (Take Care of Your Trails, Dig Day…) che indirizzino verso la custodia e la cura dei sentieri, indispensabili per godere della migliore esperienza in mountain bike.
Accanto a queste iniziative, è però di fondamentale importanza la formazione e l’apprendimento delle tecniche necessarie alla gestione sul campo dei sentieri, dalla costruzione di nuovi alla cura di quelli già esistenti.
Il ricorso a linee guida, emanate e divulgate da IMBA (International Mountain Bicycling Association), l’ente di riferimento internazionale per lo standard della realizzazione di sentieri per il mountain biking sostenibile, è mandatorio per il “trail project manager” allo scopo di determinare la più ampia condivisione del suo progetto, nei processi di pianificazione, costruzione e manutenzione del sentiero, ricorso pertanto indispensabile per la realizzazione di un sentiero “sostenibile“.
La partecipazione ai corsi organizzati da IMBA Italia sono una tappa cruciale e primaria all’apprendimento delle tecniche e dell’utilizzo degli strumenti necessari per il trailbuilder alla realizzazione appropriata di sentieri sostenibili.
Il sentiero deve avere alle spalle un progetto “pensato, ragionato e costruito con un solo intento”… quello di restituire, nella massima sicurezza e nel rispetto ambientale, quelle sensazioni di grande soddisfazione, divertimento ed entusiasmo, in altre parole di trovare in quei momenti il compagno di giochi perfetto!!
“Trail Building Strategy”: i Processi e le Procedure Operative
Nell’approccio alla pratica del trail building, Liguria MTB ha considerato di fondamentale importanza la definizione e l’implementazione dei processi e delle molteplici attività all’interno di ciascuno di essi al fine di ottenere la massima contestualizzazione e il più ampio consenso a qualsiasi progetto.
Nell’ambito della “best practice” del Trail Building, questi processi, elaborati da Liguria MTB, descrivono le modalità organizzative e le procedure operative per creare nuovi sentieri e salvaguardare quelli esistenti.
L’applicazione di questa strategia, condivisa da tutto il gruppo anche attraverso incontri e documenti di supporto all’apprendimento delle tecniche per un sentiero sostenibile (Manuale Tecnico elaborato da Liguria MTB ASD – settore Trail Building. Anno 2020; II° Edizione ad uso interno), è stata ottenuta nel costante rispetto delle linee guida, a forte evidenza scientifica e validate a livello internazionale, a garanzia di un progetto standardizzato e ripetibile.