Con l’inizio del nuovo anno il desiderio di ritornare in bicicletta è forte e, allo scopo di affrontare al meglio la nuova stagione sportiva che ci attende, oltre ad una perfetta condizione fisica è fondamentale ed indispensabile l’ottimo funzionamento della nostra mountain bike. Proprio ora è giunto il momento di un approfondito e completo check up del nostro mezzo prima di iniziare l’attività di allenamento intenso e a pedalare sul serio.
Ecco alcuni pratici consigli per preparare la nostra mountainbike e renderla performante, sicuri che sia tutto in ordine per la nuova stagione!
Le Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore richiedono sempre una costante manutenzione ordinaria, ma, dopo un anno di acqua, di polvere e di fango raccolto lungo i sentieri che hanno contaminato o reso esausto l’olio, il periodo invernale è il migliore per far effettuare una revisione completa (consigliabile presso un centro di assistenza). Questo intervento non può che migliorare l’efficienza e allungare la vita della nostra forcella o ammortizzatore.
La Trasmissione
Anche la trasmissione è un componente sottoposto a forte usura, specialmente con fango ed acqua. Un controllo generale della trasmissione va effettuato per valutare che tutto sia regolato correttamente (cambio, deragliatore, trigger), che il forcellino sia dritto, che i cavi e le guaine siano in buone condizioni e i pedali non abbiano giochi. E’ obbligatorio verificare lo stato di usura della catena e degli ingranaggi della cassetta pignoni e delle corone, che se necessario vanno sostituiti.
I Cuscinetti
Almeno una volta all’anno è consigliabile controllare i cuscinetti della nostra mountain bike e verificare che non vi siano giochi e che tutto ruoti liberamente senza scatti o rumori di scricchiolio.
Oltre a controllare i cuscinetti di tutti gli snodi del telaio (i più soggetti ad usura) è altresì molto importante controllare anche quelli della serie sterzo, dei mozzi e del movimento centrale. E’ indispensabile una accurata asportazione dello sporco e del grasso di vecchia data sostituendolo con nuovo lubrificante. Se c’è qualcosa da sostituire meglio individuarlo per tempo prima che possa fare ulteriori danni.
Le Pastiglie e i Dischi dei freni
L’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni dovrebbe essere controllata costantemente durante tutta la stagione. Ad ogni modo, visto che siamo facendo una revisione alla bici, approfittiamone per controllare che tutto sia in regola.
I dischi non devono avere la presenza di scalini e di eccessivo assottigliamento, soprattutto al centro. In caso di eccessiva usura dobbiamo procedere alla loro sostituzione. Le pastiglie devono avere uno spessore del ferodo sufficiente: devono essere sostituite quando lo spessore del materiale d’attrito si riduce al minimo consentito (< 1 mm). Prima della loro sostituzione, i pistoncini della pinza devono essere puliti con alcol isopropilico (in sostituzione alcol denaturato, anche se meno efficace) e lubrificati con vaselina spray o olio al teflon spray.
Lo Spurgo freni
Il fluido dei freni va sostituito regolarmente almeno una volta all’anno se si vuole che i freni mantengano un buon funzionamento, particolarmente negli impianti con olio DOT (altamente igroscopico).
Uno spurgo del sistema frenante con la sostituzione del fluido o dell’olio dell’impianto è sicuramente un intervento che aumenta l’efficienza del nostro sistema frenante a vantaggio della nostra sicurezza e di una migliore frenata e guidabilità.
Le Ruote e Pneumatici
Spesso trascurate, le ruote andrebbero controllate regolarmente, prima che diventino effettivamente storte. Utilizzando un apposito strumento chiamato tensiometro, si deve controllare con la tensione dei raggi che deve essere uniforme.
Con un corretto tensionamento si assicura una perfetta centratura delle nostre ruote e si riduce notevolmente il rischio di piegare o danneggiare il cerchio. E per meglio cominciare la stagione, un paio di pneumatici nuovi può essere un buon investimento.
Il Controllo dei serraggi
Ultimo ma non meno importante è il controllo di tutte le viti e bulloni. Con una chiave dinamometrica controlliamo che tutte le viti della nostra bicicletta siano correttamente serrate, con particolare attenzione a quelle del telaio, dell’attacco manubrio e della serie sterzo, del cambio (forcellino) e della guarnitura, dei dischi e delle pinze freno.
Con questi controlli la nostra bici è sicuramente pronta per affrontare al meglio un altro anno di pedalate!
In conclusione, a scopo esemplificativo, voglio ricordare quali sono gli intervalli di manutenzione/revisione ordinaria e completa consigliati nell’arco di un anno, in relazione di un utilizzo tipico di una mountain bike che prevede 1-2 uscite infrasettimanali corte (600-700m di dislivello ciascuna) ed un’uscita lunga nel weekend (1500-2000m di dislivello).